“NATURE”

VISITA E INAUGURAZIONE MOSTRA 17/06/2022 ore 10:00 presso la VILLA MIRABELLO

Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, farà visita alla Villa Mirabello, gioiello architettonico del quattrocento, appartenente all’attuale quartiere milanese della Maggiolina e già sede di villeggiatura e cacciagione delle famiglie Visconti, Sforza e Medici.
La Fondazione Villa Mirabello-Onlus, ente del terzo settore, promuove e gestisce lo storico immobile che ricopre una superficie di 6500 mq, di cui 1600 mq di edifici fuori terra. Una parte del complesso edilizio è stata edificata nel primo ventennio del secolo scorso e utilizzata come laboratorio per la riabilitazione e l’inserimento nella società dei ciechi, provenienti dal fronte della prima guerra mondiale. Attualmente la villa storica è adibita all’allestimento di nuovi servizi di assistenza e riabilitazione per persone più fragili ed è aperta all’ospitalità e celebrazione di eventi artistico-culturali e formativi.
L’Arcivescovo Delpini, onorandoci della Sua provvidenziale e prestigiosa presenza, inserisce la Sua visita in una lunga e nobile tradizione dei suoi illustri predecessori: gli Arcivescovi Ferrari, Tosi, Schuster, Montini, Martini e celebri autorità civili, nazionali e lombarde.
Nell’occasione, con la partecipazione dell’assessore al Welfare del Comune di Milano L. Bertolè, l’Arcivescovo inaugurerà la mostra d’arte contemporanea “Nature” , con un progetto, consistente in duecento opere, nato nel 2021 durante il lockdown, quale laboratorio creativo a distanza che ha coinvolto 60 persone con disabilità e relativi operatori, fruitori dei molteplici servizi per disabili gestiti dall’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo.
La mostra “Nature” – curata da Gianluca Quaglia e Francesca Pampado, è realizzata da Idea Copernico progetto attivo dal 2012 – sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: 17 e 18 giugno dalle 10:30-21:00; dal 19 al 22 giugno ore 10:30-18:00.
Durante il periodo dell’esposizione sarà possibile partecipare, con prenotazione, ai vari workshop, eventi e visite guidate. Il programma completo è consultabile al seguente link.