June 7, 2016

Progetto Nivalis

“Percorsi integrati di sviluppo e sostegno alla crescita di bambini con gravi minorazioni visive e alle loro famiglie”

Il progetto, che ha carattere sperimentale, diventerà operativo il 01-09-2013, presso i locali dalla Fondazione VILLA MIRABELLO Onlus. Parteciperanno a quest’iniziativa la Fondazione ArchéIstituto dei Ciechi e Irifor.

Il progetto propone percorsi riabilitativi ed educativi multi-disciplinari e diversificati per ciascun bambino ed un solido e continuativo supporto alla famiglia ed alle figure educative ad esse associate, calibrato sulle reali necessità del nucleo familiare, per far sentire bambini e genitori sostenuti e accolti nella delicatissima fase di comprensione della minorazione visiva e delle implicazioni associate, scoprendo insieme prospettive nuove di relazione e costruendo fiducia nel futuro.

Nivalis opera con questa doppia anima: da un lato con progetti psicologici, educativi e riabilitativi mirati, pensati per singolo bambino, costruiti per promuovere lo sviluppo dell’individuo, il superamento di specifiche difficoltà e l’espressione delle sue capacità e potenzialità; dall’altro la costante attenzione e il coinvolgimento attivo della famiglia e del contesto di vita del bambino in ogni fase del processo di cura, dalla raccolta della domanda di aiuto e definizione condivisa di problemi e obiettivi, alla stesura, realizzazione e verifica del progetto di cura, perché la famiglia, il bambino e il contesto crescano insieme, ogni giorno di più.